info@associazioneculturalekassar.it

Gli uomini Illustri di Castronovo di Sicilia

Gli uomini che hanno "fatto" la storia

Gli uomini illustri di Castronovo di Sicilia

Castronovo di sicilia  terra di santi, poeti e scrittori illustri. Tra questi si annoverano: Epicarmo, Leaida, San Vitale, Sant’Elia, Bartolomeo Comando, Vito Mastrangelo, Antonio Pepi, Luigi Tirrito, Achille Viola, Corrado Attanasio, Antonino Pizzuto, Antonio Giordano, Antonio Messina, Pietro Di Vitale, Fra Vitale Lino, Giuseppe Picone.

Epicarmo

Epicarmo visse nel XII secolo A.C. Fu fondatore della Commedia Greca filoso e poeta. Una corrente di pensiero vuole attribuire la sua nascita a Crasto (Castronovo di Sicilia).

Scarica il pdf relativo ad un saggio storico della sua vita.

SCARICA IL PDF

Leaida

Si dice fosse la donna più bella del mediteraneo nata a Crasto (Castronovo di sicilia), allora città  famosa per la bellezza delle donne che vi abitavano.

San Vitale

Monaco Basiliano vissuto nell’ XI secolo A.C. Fu battezzato nella chiesa dell’Udienza e divenne Abate e morì ad Armento in fama di Santità. E’ il santo patrono di Castronovo di Sicilia.
Il gemellaggio tra Castronovo di Sicilia ed Armento è legato alla comune dedizione a San Vitale.

Sant'Elia

Nipote di San Vitale. Vissuto nello stesso periodo dello zio. Anche lui morto in odor di santità.

Bartolomeo Comando

Fu un sacerdote dei frati minori conventuali. Pubblicò parecchie opere letterarie ed è stato un benefattore e ha donato parecchi utensili religiosi alle chiese di Castronovo, soprattutto nella chiesa di San Francesco.

Vito Mastrangelo (1698 - 1762)

Arciprete di Castronovo di Sicilia, della chiesa Madre. Viene ricordato per i suoi manoscritti di cui alcuni sulla storiografia di Castronovo Di Sicilia.

Antonino Pepi

Filoso, scrittore e politico. La piazza di Castronovo è a lui dedicata.

Cav. Luigi Tirrito

Avvocato patriota, fu autore di molte opere letterarie, giuridiche e storiche della Sicilia Occidentale, tra cui un
importantissima opera “Sulla Città e sui comuni della comarca di Castronovo”.

Corrado Attanasio

Vissuto nel XX secolo. Vi sono alcune opere nella Chiesa madre di Castronovo Di Sicilia.

Antonio Pizzuto

Filoso e autore di numerose opere letterarie. Per la mamma del Pizzuto, Maria Amico, Giosuè Carducci compose una breve lirica.

Antonio Giordano e Antonio Messina

Furono scultori e stuccatori. Realizzarono molte opere ancora oggi esistenti nelle chiese Castronovesi.

Pietro Di Vitale

Vissuto tra il 1916 e il 1940. Fu giovane seminarista morto in odor di Santità oggi dichiarato Venerabile.

SCARICA IL PDF

Fra Vitale Lino

Vissuto tra il 1869 e il 1960. Era un frate francescano, molto umile e amava aiutare le persone bisognose. Morto in odor di santità.E sepolto nella cappella attigua alla chiesa dei Cappuccini. Ancora oggi molti castronovesi chiedono delle grazie per sua incercessione.

Giuseppe Picone detto "Joseph"

Castronovese emigrato in america dove ha fatto successo e divenuto Presidente della “EVAN PICONE INC.”. Una delle più famose case di moda americane. Benefattore per la comunità Castronovese. Infatti ancora oggi vi è una scuola materna privata da lui fondata e dedicata alla mamma “ROSARIA PICONE”. Tutti i castronovesi ricordano la splendida festa del 3 Maggio da lui interamente finanziata.