info@associazioneculturalekassar.it

Sagre, fiere ed eventi a Castronovo di Sicilia

Sagre ed eventi a Castronovo di Sicilia

Estate Castronovese

è un evento di Castronovo di Sicilia dei tempi moderni. In qualche modo le Amministrazioni comunali dell’ultimo decennio stanno utilizzando la formula per favorire l’accoglienza degli emigrati e tenere in armonia il paese. Nelle settimane di agosto vengono allestiti tornei sportivi, spettacoli musicali ed un palio combattuto tra i vari quartieri del paese che prevede l’alternarsi di varie discipline sportive.

Sagra del pesco e della pera

In questi ultimi anni va assumendo sempre più importanza; si tiene annualmente alla fine di Settembre, con manifestazioni dall’antico sapore agreste, patrocinate dal comune e relativa distribuzione della pregiata pesca e pera locale.

Sagra della truscitedda

Si svolge in inverno inoltrato, patrocinata dal comune. In tale occasione, vengono distribuite le truscitedde piccoli involucri di stoffa che racchiudono le prelibatezze locali.

Terra dei formaggi Castronovo di Sicilia

Custodisce i segreti di alcuni formaggi più interessanti della cultura caciara siciliana. Un sapere antico fatto di lasciti culturali che hanno consentito di ottenere delle prelibatezze ricercatissime: la Tuma persa, il Fiore sicano, il pecorino D.O.P, caciotte e nello stesso tempo sono state introdotte diverse innovazioni nelle tecniche casearie.