Pere Coscia Di Castronovo di Sicilia

Produzione di Pere Coscia a Castronovo di Sicilia

Castronovo è uno dei paesi  all’ interno del parco dei Monti Sicani, ricco di boschi, due laghi, due fiumi, il Platani ed il fiume Torto che sfociano a mare,parecchi affluenti ed un sistema di acquedotti che fornisce acqua potabile a diversi comuni della provincia di  Agrigento e Caltanissetta. La grande ricchezza di acqua  ed un microclima molto favorevole hanno favorito la nascita  di parecchie aziende con vari indirizzi colturali fra cui grande rilievo ormai da diversi anni hanno assunto gli impianti frutticoli ed in particolar modo gli impianti di pere Coscia .Nel nostro territorio, gli impianti di pere Coscia, vengono annoverate in prossimità del fiume platani contrade come Valle del Pero e Pescheria, quasi a volere testimoniare la presenza di questi frutti già in tempi abbastanza remoti. Le pere Coscia sono presenti in quantità abbastanza significativa impianti di pesche di diverse varietà ,susine e albicocche. La produzione delle pere Coscia ha avuto in questi ultimi anni una maggiore espansione ed è stata quella del tanto da annoverare il territorio del comune di Castronovo come una delle più importanti aree di produzione in Sicilia. Le pere Coscia sviluppano delle caratteristiche organolettiche di colore, sapore, croccantezza,e conservabilità dovuto alla natura dei terreni, alla qualità delle acque irrigue ed al microclima. Tutte queste caratteristiche rendono la pera Coscia unica ed inimitabile nel suo genere. La maggior parte delle aziende frutticole che producono le pere Coscia si sono organizzate in Consorzio di Produttori al fine di valorizzare e tutelare le produzioni con il marchio IGP e far conoscere i nostri prodotti anche nei mercati esteri.