info@associazioneculturalekassar.it

Produzione di formaggi siciliani – Caseificio Guarino

Azienda agricola e caseificio Guarino

L'azienda Guarino

L’azienda Guarino situata in Contrada Pietre Cadute tra i pascoli dei Monti Sicani, è conosciuta nel territorio perché offre al consumatore da più di 25 anni dei prodotti tipicamente biologici. La filiera infatti parte dalla coltivazione di cereali e foraggi che vengono utilizzati per l’allevamento di bovini e ovini. Dai bovini di razza charolaise e limousine vengono offerti i tagli di carne pregiata disponibili esclusivamente presso la macelleria Guarino sita a Castronovo in via Fonte Regio n.1, dal latte degli ovini di razza Valle del belice si ottengono i prodotti caseari.

Il caseificio Guarino

Dalla produzione del buon latte dell’azienda Guarino nasce la produzione dei prodotti caseari. Sono il frutto del lavoro di abili maestri casari e di una tradizione che nasce dal padre Giuseppe e che è stata riscoperta e valorizzata dal figlio Paolo, adattandola alle moderne esigenze alimentari, nel rispetto di tutte le norme a garanzia della salute e del benessere del consumatore. I formaggi vengono inseriti nel mercato siciliano come prodotti di nicchia presso le migliori macellerie, salumerie e i catering più scrupolosi e rinomati.Contribuiamo ogni giorno a rendere il nostro settore alimentare uno dei migliori rappresentanti del made in Italy nel mondo; diamo al latte un’identità, gli diamo una forma contribuendo a deliziare il palato dei nostri clienti.

I prodotti dell'azienda guarino

La Caciotta

La Caciotta è un formaggio da tavola fresco, a pasta filata, viene prodotto utilizzando il latte di pecora, lavorato con caglio di capretto e fermenti lattici. Dalla forma a pera, al tatto si presenta morbida, elastica, cremosa e al taglio la superficie è compatta e bianca.

Il pecorino Stagionato

Il pecorino è il classico formaggio di pecora stagionato, con pasta di colore leggermente paglierino e piccola occhiatura. A maturazione avvenuta si esaltano i sapori intensi ed il leggerissimo piccante che lo rendono insuperabile al consumo da tavola oltre che da grattugia.

Il Primo Sale

Il Primo Sale è un formaggio fresco, tipico della regione Sicilia, dalle origini antichissime. Questo tipo di formaggio è particolarmente apprezzato perché viene prodotto con il latte crudo delle pecore di razza “Valle del Belice”. Il formaggio si presenta con una crosta molto sottile, di colore bianco o giallo paglierino e sulla quale è possibile intravedere la trama del canestro dove è stato posto a maturare il formaggio dopo la cagliata. Produciamo Primo Sale aromatizzato, con pepe nero in grani oppure con pezzetti di peperoncino, che rendono il formaggio più saporito e anche piccante o con pistacchio, noci o olive. Inoltre l azienda Guarino ha deciso di produrre un formaggio più moderno: “ghiotto” che viene arricchito con rucola, pistacchi essiccati e tritati e con peperoncino. Il gusto è unico per l’abbinamento del sapore amaro della rucola, il salato del pistacchio e il piccante del peperoncino. Un formaggio pensato per i più ghiotti