Produzione di formaggi siciliani – Azienda agricola Grottadotto

Azienda agricola Grottadotto - Di Martino

L’azienda agricola DI MARTINO ANTONINO da sempre allevava bovini meticci , negli anni 80 compra a Putignano alcuni soggetti di razza Bruna, ed inizia l’allevamento di bovini per la produzione di latte, in seguito acquista altri soggetti di alta genealogia, elevando il livello qualitativo della stalla, tante che negli anni 80/90 partecipa a diversi concorsi regionali con eccellenti risultati;
Nel 1992 subentra alla guida dell’azienda agricola il figlio DI MARTINO CALOGERO, che potenzia la produzione del latte, potenzia l’allevamento inserendo oltre i bovini di razza bruna alcuni bovini di razza frisona.
Nel 2005 l’azienda costruisce una nuova stalla più razionale con annesso caseificio, nel 2006 inizia la trasformazione del latte prodotto, decide di dare all’azienda agricola il nome di “GROTTADOTTO”, il nome deriva dal modo con cui le persone anziane identificavano il grosso masso di roccia sabbiosa che si trova nelle immediate vicinanze del caseificio, per questo motivo si è voluto inserire la roccia nel proprio logo, fiore all’occhiello dell’azienda sono la produzione di formaggi come il canestrato, il caciocavallo , le caciotte, la ricotta e la produzione di un formaggio a pasta molle chiamato “grottadottino”.
Inoltre, l’azienda coltiva pere della qualità “coscia”.